original on transparent

INFORMAZIONI E CONTATTI

 

Dott.ssa Simona Stravato

+39 379 2287523

psicologa@simonastravato.it

PERCHE' REAGISCI IN MODO ECCESSIVO (O TI BLOCCHI)? Cosa succede davvero dentro di te

2026-04-22 11:08

Simona Stravato

Area clinica, psicoterapia, relazioni, emozioni, regolazione-emotiva, sistema-nervoso,

Perché reagisci in modo eccessivo o ti blocchi

Ti è mai capitato di reagire in modi che non riesci a spiegarti?Quello che succede è legato al modo in cui funziona il tuo sistema nervoso...

Perche reagisci in modi eccessivi o ti blocchi

Ti è mai capitato di reagire in modi che non riesci a spiegarti?

Magari esplodi per una cosa piccola. Oppure ti chiudi proprio quando vorresti parlare. E subito dopo ti chiedi: “Perché ho reagito così?”

Spesso la risposta che ci diamo è semplice, quanto sbagliata: “Sono troppo sensibile”, “Dovrei controllarmi di più”.

In realtà, quello che succede ha una spiegazione molto più precisa ed è legata al modo in cui funziona il tuo sistema nervoso.

 

Non è una questione di carattere.

 

Molte persone pensano che le proprie reazioni emotive dipendano dal carattere. Ma dal punto di vista psicologico e neurofisiologico, non è così semplice. Le tue reazioni non nascono solo da quello che sta succedendo fuori, ma da come il tuo sistema interno sta processando quell’esperienza. E qui entra in gioco il concetto di regolazione emotiva, di cui ho parlato anche in un precedente articolo.

Cos'è la regolazione emotiva?

La regolazione emotiva è la capacità di:

 

  • riconoscere quello che stai provando
  • tollerarlo senza esserne travolto
  • rispondere in modo flessibile

 

Quando questa capacità funziona, riesci a:

 

  • restare presente
  • pensare con chiarezza
  • scegliere come reagire

 

Quando qualcosa viene percepito come troppo intenso dal tuo cervello (anche se dall’esterno può sembrare “piccolo”), il sistema nervoso attiva delle risposte biologiche automatiche.

 

Nei casi in cui l’attivazione è alta (iper-attivazione), potresti: reagire impulsivamente, arrabbiarti più del previsto, sentirti agitato o sopraffatto.

 

Nei casi di attivazione bassa (ipo-attivazione), potresti: chiuderti, bloccarti, non riuscire a parlare o reagire

 

In entrambi i casi, il sistema emotivo prende il sopravvento su quello razionale

Perché non riesci a “controllarti”?

Quando sei in uno stato di sovraccarico e il tuo sistema nervoso si è iperattivato o ipoattivato, la parte del cervello che gestisce riflessione e controllo (corteccia prefrontale) funziona meno, mentre le aree legate alla risposta emotiva e di sopravvivenza diventano predominanti.

Per questo motivo, non è solo una questione di volontà, non è che “non ti impegni abbastanza”.
È che, in quel momento, il tuo sistema non è nelle condizioni di scegliere davvero.

Perché queste reazioni si ripetono?

Se questo meccanismo non viene compreso, tende a ripetersi.
Perché il cervello:

 

  • riconosce schemi familiari;
  • reagisce rapidamente per proteggerti;
  • automatizza le risposte.

 

Il risultato è che ti ritrovi nelle stesse dinamiche relazionali, con le stesse reazioni e anche la medesima frustrazione

La buona notizia: si può lavorare su questo

La regolazione emotiva non è qualcosa che “hai o non hai”. È una capacità che si può sviluppare.

Nel lavoro in psicoterapia, questo significa:

 

  • imparare a riconoscere i segnali del tuo sistema interno;
  • capire cosa attiva certe reazioni;
  • costruire modalità nuove per restare dentro un range più gestibile.

 

Non si tratta di eliminare le emozioni. Si tratta di non esserne più in balia.

perché non riesco a controllarmi

Quando chiedere aiuto

Se ti riconosci in queste situazioni:

 

  • reagisci in modo che non capisci
  • ti senti sopraffatto dalle emozioni
  • ripeti sempre gli stessi schemi
  • fai fatica a “controllarti” nonostante gli sforzi

 

potrebbe essere utile iniziare un percorso. Non perché c’è qualcosa che non va in te, ma perché c’è qualcosa che non hai ancora imparato a gestire.

 

Le tue reazioni non sono casuali. E non definiscono chi sei. Sono il risultato di come hai imparato a funzionare. Capirlo è il primo passo per smettere di ripetere sempre le stesse dinamiche e iniziare, finalmente, a scegliere.

 

 

 

 

Bibliografia

Siegel, D. J. (2021). La mente relazionale. Neurobiologia dell'esperienza interpersonale (C. Marchetti, Trad.). Milano: Raffaello Cortina Editore.

PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY 


facebook
linkedin
instagram
whatsapp
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder